a project by ICCG
 

Scuole

 


EDIZIONE 2014

 

Le due mattinate del Film Festival saranno dedicate agli studenti delle scuole elementari e superiori con due attività pensate per le diverse fasce d’età.

La mattina di venerdì 12 dicembre i bambini delle classi elementari verranno coinvolti da Nadia Mirabella, educatrice di Eniscuola, in una lezione che ha l'obiettivo di sensibilizzare anche i più piccoli su tematiche importanti come i cambiamenti climatici, le energie rinnovabili, la sostenibilità. In particolare, in occasione dell’Expò 2015, il messaggio che il Festival desidera lanciare quest'anno è un invito a scegliere con responsabilità ciò che mangiamo, beviamo e consumiamo in senso più lato.

Cosa c'è nel mio piatto? Una storia di cibo, acqua ed energia è il titolo dell'intervento: “Che sia pastasciutta, carne, riso o verdure il cibo in tavola ci delizia la giornata. Ciò che vediamo nel nostro piatto però è solo un piccola parte della storia. Il seminario, rivolto ai bambini delle classi 4^ e 5^ elementari, proverà a raccontarla, spiegando aspetti fondamentali e invisibili della filiera alimentare: l'impronta ecologica e idrica del settore, la filiera corta, la lotta agli sprechi di risorse ed energia. L'obiettivo è quello di creare una consapevolezza reale verso il cibo e i nostri consumi, stimolando una riflessione critica per portare avanti azioni concrete”.

Per maggiori informazioni clicca qui.

I ragazzi delle scuole superiori saranno invece i protagonisti della mattinata del 13 dicembre partecipando ad una lezione offerta a titolo gratuito dal presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli. Durante l’incontro Cambiamenti climatici, crisi ambientale, scelte energetiche. Prepararsi al futuro con la conoscenza e l'impegno civile di circa un’ora e mezza, è prevista anche la proiezione di immagini ed un coinvolgimento attivo tramite un dibattito con gli studenti.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Queste attività si inseriscono nell'ambito delle iniziative speciali per le scuole organizzate dall’ICCG con l’obiettivo di divulgare tra gli studenti e gli insegnanti il concetto di sostenibilità e di mostrare loro l’impatto delle singole azioni sull'ambiente.

Se sei un insegnante e sei interessato a far partecipare una tua classe ai progetti e alle proiezioni dedicate alle scuole contattaci:

Silvia Nevi
Tel. +39 041 2700442
Email: silvia.nevi@feem.it 

 

Edizione 2013 - scuole elementari >

Edizione 2013 - scuole superiori >

Edizione 2013 - corso di regia per bambini >

Edizione 2012 - scuole elementari >

Edizione 2012 - scuole superiori >

Edizione 2011 >